CHI SIAMO

FlagNoFlags è un'associazione culturale che muove dal desiderio di dilatare il concetto e la definizione di Artista e di Arte.

Il nome, che in italiano vuole significare "Bandiera senza Bandiere",  trae spunto dal luogo di nascita dell'associazione, Reggio Emilia, città dove è nato il Tricolore, con il doppio significato di voler essere un'associazione che dialoga e si interseca con la vita della città ma, nello stesso tempo, il nome in lingua inglese vuole significare l'appartenenza ideale al mondo intero.
L'associazione FlagNoFlags è composta da persone libere che si sentono in armonia con il proprio territorio di appartenenza così come si sentono cittadini del mondo.
Il principio ispiratore dell'associazione è il cercare di capire, attraverso l'arte, la società e la contemporaneità. Una realtà molto dinamica e stratificata. Percepire, acquisire, elaborare, codificare, esprimere, scambiare, condividere è il processo dinamico contemporaneo. Per FlagNoFlags "ogni uomo è un artista", nel senso che ognuno è naturalmente dotato di una propria innata capacità creativa esercitatile in ogni aspetto della vita sociale.
Questa capacità creativa è contestualmente da riconoscersi come forza spirituale e come possibile fattore identitario di riferimento per l'uomo e per la comunità. Una capacità creativa che per sua stessa natura deve essere disposta a esporsi e confrontarsi,  proponendosi nella comunità. Una capacità creativa quindi predisposta ad immaginare, a mettere in circolo e a scambiare nuova energia con la città e con il mondo.
FlagNoFlags intende agire in questo territorio promuovendo, attraverso la programmazione di una rete di singoli "Progetti Idea",  una cultura dell'arte e della comunità.
FlagNoFlags crede che non solo i musei e le gallerie siano i promotori e detentori di ciò che comunemente chiamiamo ‘Arte', pur rimanendo riferimenti imprescindibili per la comunità, così come non crede che l'Arte debba essere per pochi e difficile da comprendere.
FlagNoFlags al contrario crede che azioni minime, comunicazione, condivisione, mai come in questo momento, siano linguaggi artistici di tutti e per tutti.
Poiché l'Arte è soprattutto incontro.
Ciò che oggi appare indispensabile infatti è una buona dose di creatività nella sfera dei rapporti umani, in particolare nel mondo in cui le persone si relazionano tra loro.