UN TETTO PER SAN CARLO

Aiuta FlagNoFlags a restaurare il tetto di San Carlo

L'ex chiesa di San Carlo e Sant'Agata è diventata da qualche anno punto di riferimento per le attività culturali della città di Reggio Emilia. Per potere continuare a fruire della sua suggestiva cornice per mostre, concerti, spettacoli di danza, proiezioni, incontri e molto altro, sono necessarie importanti opere di RESTAURO DEL TETTO.

Per chi non conoscesse la sua storia recente, si tratta di una chiesa sconsacrata di proprietà della Curia Vescovile, situata in centro storico, in Via San Carlo, che ha sofferto anni di abbandono. Nel 2010 è stata concessa all'Associazione FlagNoFlags, che con buona dose di passione e di impegno l'ha rigenerata tramite interventi di conservazione e animazione culturale, restituendola in maniera inedita alla città. Dal 2010 la Chiesa è inserita nel Circuito Off di Fotografia Europea, e offre una diversificata programmazione durante l'anno, promuovendo artisti locali, nazionali ed internazionali.

Stiamo parlando di un bene comune dal grande valore storico e archiettonico: le fonti riportano di una prima edificazione risalente all'anno 857. La struttura attuale, che presenta lesene e cornicioni in stucco e statue, fu rifatta negli anni '70 del XVIII secolo su disegno di Luigi Bartolomeo Avanzini e sotto la direzione dell'architetto Beltrami Girolamo.

Ora San Carlo ha bisogno del tuo aiuto!

Il costo stimato della ristrutturazione del tetto è di 54.000 euro.
Già donando 5 euro puoi aiutare FlagNoFlags a posare un coppo e contribuire a questa importante opera civica di restauro partecipato, che permetterà alla Chiesa di San Carlo di proseguire con le sue attività.

Come?
- tramite bonifico bancario, su un conto dedicato, intestato a Associazione FLAG NO FLAGS IBAN IT 79 O 0534 12809 000000009649 - inserendo come causale: Restauro Tetto San Carlo.

- direttamente presso la Chiesa in occasione degli eventi organizzati.

I risultati della raccolta verranno pubblicati, con la massima trasparenza, sulla pagina Facebook FLAG NO FLAGS - CONTEMPORARY ART. Per maggiori informazioni si prega di inviare una mail a: info@flagnoflags.org


Gallery